il billy elliot di torino

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
veronica1980
00martedì 19 febbraio 2008 10:11
picchiato perche' gli paice la danza
ma che scandalo?
ma come si fa?
insomma un giovane ragazzo non puo' far nulla..o cmq nulla di diverso dagli standard che viene malmenato dai bulli?
ma stiamo scherzando??



l'articolo

Andrea non ha mai sognato di essere Ronaldo. E se avesse un mito quello sarebbe il ballerino russo Rudolf Nureyev. Andrea ha 13 anni, suona la chitarra, il pianoforte e va benissimo a scuola, in tutte le materie. Ma invece di tirare calci al pallone va a scuola di danza per imparare a muoversi leggero sulle punte, come un esperto ballerino di danza classica. Andrea lo hanno picchiato due suoi compagni di classe, una seconda media di un paese della cintura di Torino, con calci e pugni e botte alle gambe e alle ginocchia. Lo hanno insultato, umiliato, sfottendolo in modo pesante per quella sua passione così poco usuale tra i ragazzini. Volevano spaccargli le gambe: «E adesso prova a ballare se ci riesci».
Andrea da quel giorno è bloccato a casa. Ha le gambe fasciate e il medico che l’ha visitato parla di lesioni ai legamenti del ginocchio sinistro e di ematomi al quadricipite destro. Deve muoversi con due stampelle: se vuol tornare a danzare, se vuole che il suo sogno possa un giorno diventare realtà, ha bisogno di riposo e di tante cure. […]
Andrea ha scritto anche lui della sua passione nell’ultimo tema in classe, quello che gli è costato l’umiliazione e le botte. Ha usato altre parole ma la stessa intensità per ricordare gli inizi di questa sua passione - «Vedevo i ballerini della mia scuola eseguire i «pas de chat», i «double tour en l’air» e altri passi molto complicati e rabbrividivo. Si muovevano e saltavano in modo impressionante: erano fantastici» […]
Il giorno prima di San Valentino il tema di Billy-Andrea, sulla sua vita di adolescente e sulla sua passione, è passato di mano in mano in quella classe. Lo hanno letto tutti i suoi compagni. Qualcuno si è complimentato con lui. Altri hanno ripreso con gli sfottò. «Succede da sempre: ci sono due ragazzi in particolare che fanno i furbi con lui. Sapesse quante volte lo hanno picchiato» racconta Angela, la mamma di Andrea. Lo scorso anno gli hanno anche fatto infilare la testa nel gabinetto. Lo hanno preso in giro con insulti irripetibili. Stavolta sono passati direttamente alle botte sulle gambe. […]
«Una follia» dice adesso Loredana Furno, titolare di una delle scuole di danza più famose dei Torino. Quella, tra l’altro, dove va a ballare anche Andrea. «Credo che questa sia una storia di intolleranza senza senso» insiste, spiegando che Andrea è un buon allievo, che s’impegna come pochi altri, che davvero per lui la danza classica è una passione che brucia dentro.
Loro, i bulli massacratori del ballerino, ovviamente non parlano: hanno tredici o quattordici anni. Qualcuno li difende: «Hanno famiglie complicate, bisogna capirli». Altri li criticano: «Se ci sono guai arrivano sempre da loro». Andrea non li odia, ma pensa al male che gli hanno fatto: «Soltanto perché a me piace danzare». […]

Fonte: laStampa


hanno famiglie disastrate?ma ti rendo io disastrato!
ma la gente come si permette??


[SM=x1460400]
Telumendil
00martedì 19 febbraio 2008 10:47
E' uno schifo totale, comunque nelle scuole non si fa abbastanza perchè certe situazioni sono regolarmente denunciate e regolarmente ignorate, personalmente alla prima avvisaglia non passerei nemmeno dal dirigente scolastico ma in Procura, nomi e cognomi, a questi "fenomeni" vanno stroncate subito le gambine.
=Ranchan=
00martedì 19 febbraio 2008 11:49
Ma come la madre sapeva che suo figlio veniva picchiato ripetutamente da 'sti due e non ha mai fatto niente? E i professori? E gli altri alunni?

Che schifo di mondo....
=Ranchan=
00martedì 19 febbraio 2008 11:51
Re:
Telumendil, 19/02/2008 10.47:

E' uno schifo totale, comunque nelle scuole non si fa abbastanza perchè certe situazioni sono regolarmente denunciate e regolarmente ignorate, personalmente alla prima avvisaglia non passerei nemmeno dal dirigente scolastico ma in Procura, nomi e cognomi, a questi "fenomeni" vanno stroncate subito le gambine.




Anche io prenderei provvedimenti seri subito...Che esempio danno agli altri alunni? Che é ammesso tutto?? Anche quello é insegnare, solo non darei tutta la responsabilità ai professori, anche i genitori delle due parti che cavolo stavano facendo?
veronica1980
00martedì 19 febbraio 2008 12:24
certi bulletti insieme ai genitori andrebbero "sistemati"
insomma se io torno a casa con un richiamo per aver picchiato 1 altra presona (perche' alla fine è solo un richiamo..mica provvedimento!)..mia mamma me le spzza a me le gambine..
pervinca1
00mercoledì 20 febbraio 2008 16:51
secondo me, i ragazzi che fanno queste cose, non sono realmente puniti dalla famiglia, anzi, magari ci ridono pure! Il danno, oltre che fisico, è psicologico, hanno cercato di impedire la gioia che si prova a fare qualcosa di bello, come danzare, suonare, disegnare, insomma tutte quelle gioie dell'anima che sono ferite ancora peggiori
@Mimmi the Maneater@
00lunedì 25 febbraio 2008 15:43
Re:
=Ranchan=, 19/02/2008 11.49:

Ma come la madre sapeva che suo figlio veniva picchiato ripetutamente da 'sti due e non ha mai fatto niente? E i professori? E gli altri alunni?

Che schifo di mondo....




mi son fatta la medesima domanda [SM=x1460410]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:56.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com