00 07/12/2007 18:11
Rispondiamo alla 4ta!

Dato l'ultimo intervento decido di rispondere subito alla 4ta:

Nella Genesi il frutto proibito che Adamo ed Eva hanno mangiato era denominato "Il frutto dell'albero della conoscenza del bene e del male" e non viene specificato assolutamente di quale frutto si tratti.

Infatti il cap. 2:16,17:


Il Signore Dio diede questo comando all`uomo: "Tu potrai mangiare di tutti gli alberi del giardino, ma dell`albero della conoscenza del bene e del male non devi mangiare, perché, quando tu ne mangiassi, certamente moriresti".



Una curiosità:
Quando Dio impose questo divieto, Eva ancora non esisteva, solo Adamo ricevette il divieto di mangiare il frutto e se leggete l'inizio del cap. 3 di Genesi quando Dio si accorge della disubbidienza sembra rimproverare solo Adamo anche se leggendo il contesto della discussione tra il serpente ed Eva è chiaro che il divieto era per tutti e due.

Altra curiosità:
Se dovessimo interpretare questo frutto come un frutto reale è improbabile che questi potesse essere una mela (data la loro rarità in quelle zone) o che fosse un Fico (viene citato subito dopo quando si accorgono di essere nudi). E' più probabile che potesse essere una Pesca (molto comune all'epoca in quelle zone).