00 15/12/2007 18:06
e per finire Rispondiamo alla 2da
Scusate se vi ho fatto attendere, ma ultimamente sono stato impegnato.
Per finire rispondiamo alla 2da e ultima domanda:

2) Secondo il Vecchio Testamento (VT) Dio aveva un nome? E se sì qual'era il nome personale del Dio degli Ebrei?

La risposta a questa domanda la ritengo di particolare interesse dovuto soprattutto al fatto che c'è un gruppo religioso che ormai da Decenni e decenni con una sorta di proselitismo capillare ha portato la questione spesso agli onori della cronaca e che ne fa un caposaldo delle loro credenze:

La prima volta che si parla di una sorta di nome di Dio è quando Mosè venne contattato per diventare il liberatore del popolo ebraico (Esodo 3,13-15):


Mosè disse a Dio: "Ecco io arrivo dagli Israeliti e dico loro: Il Dio dei vostri padri mi ha mandato a voi. Ma mi diranno: Come si chiama? E io che cosa risponderò loro?". 14 Dio disse a Mosè : "Io sono colui che sono!". Poi disse: "Dirai agli Israeliti: Io-Sono mi ha mandato a voi". 15 Dio aggiunse a Mosè : "Dirai agli Israeliti: Il Signore, il Dio dei vostri padri, il Dio di Abramo, il Dio di Isacco, il Dio di Giacobbe mi ha mandato a voi. Questo è il mio nome per sempre; questo è il titolo con cui sarò ricordato di generazione in generazione.



Il termine che troviamo tradotto IO-SONO corrisponde all’ebraico YHWH. Di tale parola attualmente non è possibile conoscerne la pronuncia perché non esistono evidenze storico-archeologiche che permettano di aggiungere le vocali che tale termine aveva in quanto nell’antica lingua ebraica le vocali non venivano scritte ma pronunciate al momento della lettura.

Dato che per gli ebrei il nome divino era troppo sacro per essere pronunciato essi lo sostituivano con altri termini quando lo leggevano. Con il tempo si perse l’esatta pronuncia.

C’è un gruppo religioso abbastanza diffuso in Italia che usa il termine Geova come nome divino e a causa della ricca pubblicità che fanno al termine molte persone che non si intendono più di tanto di questi argomenti credono che sia il nome divino traslitterato in Italiano.

In realtà il termine nasce da un tentativo degli antichi Masoreti di dare una pronuncia alla parola. Dato che, come noi, non conoscevano da quali vocali era composto il tetragramma YHWH pensarono di aggiungervi le vocali della parola ebraica "Signore" (Ebr. EDONAH) ottenendo YEHOWAH che traslitterato in italiano ci da appunto "GEOVA".

Quindi è storicamente risaputo che tale nome non è la corretta traslitterazione del tetragramma ma un semplice Ibrido creato da un gruppo di antichi ebrei.