00 21/02/2008 22:14
Re:
chiaralapazza, 18/02/2008 13.01:

Ondina, tanto di quello che dici lo abbiamo tutti, con la differenza che per noi è facile superare la cosa perchè non è patologia, la tua invece è appunto una vera e propria fobia, che ti disarma e di fronte alla quale sei inerme. Chissà quanta gente ti avrà giudicato per questo, non capendo quanto possa essere disarmante una paura, che poi paura non è ma è vero e proprio terrore che ti blocca, che ti paralizza, che non ti fa andare avanti. Non posso capire ciò che provi, perchè ripeto, ciò che si vive da timidi è diversissimo, è una condizione normale non paralizzante e facilemente superabile. La fobia invece no, è irrazionale (anche se una psiegazione l'ha) e come tale non si riesce ad affrontare, perchè non se ne capisce il motivo e la ragione e non la si riesce a comprendere, e quindi superare. A terrore irrazionale corrisponde appunto come dici tu la fuga.
Sono felice nel leggere che la psicoterapia fa effetto, e l'unica cosa che mi chiedo è questa" la consapevolezza che hai ora del problema, di consente di affrontare meglio il terrore ancora vivo in te", di far fronte a questo cercando di non dico superarlo in certe situaizoni ma almeno affincandoti a lui e facendogli una bella linguaccia come a dire "adesso so che sei li e che ti devo affrontare?". Solo questo per ora mi chiedo.
Per il resto, continuo anche io a leggerti, cercadno di capire quanto tutto questa possa farti stare male.



la consapevolezza che c'è un problema non lo sminuisce a dire il vero...
mi fa sentire meno anormale...cioè sapere che non sono l'unica,sapere che è definibile, che esiste... questo mi dà un po' di forza in più...certo, ma nonsempre riesco ad avere la meglio sul terrore, pur conoscendolo...

probabilmente questo accadrà quando avrò scavatoa fondo sui perchè ci sono queste paure, sul da che dipendono...è anche questo il compito della terapia ;)

mi premeva parlare di questo argomento perchè mi tocca da vicino...certo ho tratto sunto da altro...ma è venuto fuori e mi fa paicere...
questa patologia è poco conosciuta...magari parlandone si possono capire certe cose che prima sembravano assurde...
scusate, forse sono poco chiara, ma sono un po' stanca ultimamante

mi fa cmq piacere tenere vivo questo argomento

:)