00 20/05/2008 21:19
Re:
assorta, 20/05/2008 18.16:

Altra domanda, perchè il sale lo metti in parte e lo aggiungi solo dopo? altra cosa, io l'unica volta che ho tentato di fare un impasto con la farina a fontana mi è andata l'acqua col lievito dappertutto [SM=x1460418] appena ho tentato di inserire la farina nel "cratere" l'acqua si è aperta un varco e mi ha innondato la spianatoia [SM=x1460424] c'è un trucco? posso fare in una terrina, viene uguale?




allora ripsondo a tutto!!!
il sale lo aggiungo solo dopo perchè prima faccio entrare in contatto lo zucchero con il lievito, lo zucchero attiva la lievitazione e quindi quando sono abbastanza mescolati con la farina ci mischio pure il sale. cosi sono sicura che il processo di lievitazione avverrà tranquillamente.
fare l'impasto con la fontana non è semplice e anche io faccio certi macelli pazzeschi [SM=g8269] . se ti trovi meglio fallo pure in una terrina, anche io generalmente faccio cosi, però visto che mi avevano regaalto la spianatoia l'ho voluta provare... ed in effetti l'acqua v un po a zonzo su tutta la tavola!!!!
c'è un truchetto per amagamare bene la farina con l'acqua messa dentro la fontan e cioè amalgamare delicatamente la farina con una fochetta, io però non ci ho mai provato