00 09/06/2008 20:55
Secondo me il sogno è un processo mentale dove la mente rielabora le informazioni assimilate durante il giorno e le confronta con l'archivio visivo pregresso. Inoltre ci possono essere dei messaggi dell'inconscio. Ma non c'è nulla di magico o di chissà che cosa... Il cervello a livello basale è molto potente e istintivo e può percepire una soluzione che a livello cosciente non vedi...
Ad esempio: un collega che ti sta facendo le scarpe. A livello cosciente non te ne rendi conto e magari il tuo 'macchinone cerebrale', un pò come un grande saggio, un pò come una persona che vede dall'esterno perché meno conivolta, riesce a notare questa cosa e restituisce il messaggio attraverso le immagini e le sensazioni, che vanno capite per associazione, durante lo stato ipnagogico.
Molte persone che non conoscono tali fenomeni, o, largamente, nell'antichità, definivano la cosa come 'sesto senso' o comunicazione dei morti perché magari avevano sognato una persona defunta.
Invece la scienza dimostra che è proprio il cervello a percepire la possibile soluzione o il posibile evento tra tanti e, per estremo istinto di conservazione, ti mette in guardia con un messaggio che scuota lo stato cosciente.
Uno, nessuno e centomila diceva Pirandello. E' come se dentro di noi ci siano tanti sè diversi che vanno in conflitto l'uno con l'altro o che si ignorano e che cercano di comunicare con l'unico messaggio che conoscono: la raffigurazione visiva. Ecco che un mostro potrebbe dire che siamo presi da una situazione che non riusciamo a controllare oppure, ricordarsi un evento spiacevole e durante la veglia e durante il sogno, determina una crescita, un'accettazione di una paura o un trauma dimenticato.


[Modificato da misterx78 09/06/2008 20:59]