00 26/08/2008 11:15
Re:
=Ranchan=, 26/08/2008 9.42:

Io sono felice di aver frequentato il Liceo (scientifico) perchè insegna sì tantissime nozioni (è sicuramente utile per avere una buona cultura generale), ma soprattutto insegna a ragionare, ad affrontare gli argomenti da diversi punti di vista, a farsi delle idee proprie, sono aspetti che si capiscono e si apprezzano più avanti, difficile accorgersene a 19-20 anni, impossibile insegnare queste cose a bambini delle elementari o a ragazzi delle medie.



mah...condivido in parte...sai fare tutto e niente in pratica. ti sai adattare un po' a tutto perchè hai la mente aperta, ma di specifico non sai fare niente! Prova a guardare gli annunci di ricerca di lavoro, NESSUNO cerca un diplomato al liceo. se non fai l'università, e che sia un'università che ti forma specificamente in qualcosa, non vai da nessuna parte! e a 13 anni come fai a sapere già se farai l'università e quale??
io se tornassi indietro farei ragioneria o magistrali. geometri anche... almeno esci che sei qualcosa, hai in tasca un diploma che di per sè ti assicura un lavoro. ma se vuoi puoi anche andare avanti e fere l'università!


Per quanto riguarda l'approccio pratico questo sì manca ancora molto, però ritengo che all'università con l'introduzione delle "Lauree brevi" sia stato un pò migliorato questo aspetto, almeno per quello che ho vissuto io, ho scelto la laurea breve e optato per l'indirizzo del piano studi più pratico (più orientato al mondo del lavoro) ed infatti ho trovato lavoro subito ed ho avuto poche difficoltà a passare da studio a lavoro.



forse da voi è diverso, ma qui da noi con la triennale non ti vuole nessuno! neanche i concorsi puoi fare, io quelli che faccio sono tutti per diploma superiore, la mia laurea potrei buttarla nel cesso [SM=x1460418]