00 26/08/2008 13:33
Re:
badaniele, 26/08/2008 11.55:

mah guarda io ho fatto l'industriale nello specifico sono un perito informatico. Chiaro lì non mi è stata data una cultura classica, ma abbastanza tecnica, anche se quella classica me la sono fatta da solo perchè cmq leggo molto

io sapevo che sarei andato all'università quindi in teoria avrei potuto fare un liceo, però sono contento della scelta che ho fatto e la consiglierei. A mio parere di sicuro è importante segliere la scuola superiore più adatta al ragazzo, però è ancora più importante scegliere un buon istituto con dei buoni professori. In effetti può accadere il paradosso in cui fai meglio una materia come storia o italiano in un istituto tecnico e non in un liceo classico per il semplice fatto che al classico la cattedra la occupa un idiota e al tecnico c'è un prof. brillante.




Ma certo io parlavo della mia esperienza.

La scelta della scuola superiore dipende molto dagli interessi dello studente, dalle sue attitudini e da cosa vuol fare "da grande".

Io al liceo ho studiato anche molte materie umanistiche in realtà, perchè è scientifico (con le varie branche matematiche e informatica, chimica, fisica, biologia, astronomia, anatomia, geologia ecc..), ma rimangono materie come letteratura italiana, latino, la lingua scelta, filosofia, e storia. Insomma da basi di tutto in modo che ci si possa poi specializzare in quello che ci piace all'università.

Certo non è la scelta giusta per chi vuole lavorare autonomamente da subito.