00 28/08/2008 10:49
Re:
Lucio_2303, 27/08/2008 23.57:

SI ma Ranchan ti meravigli delle speculazioni???? ci sono dai tempi di Noè..allora quando è crollata wall street cosa avrebbero dovuto dire?? il fatto è che siamo sempre noi a pagare..ma se proprio lo dobbiamo fare almeno che serva a qualcosa..regalare Alitalia ad AirFrance cosa avrebbe risolto? stiamo svendendo tutto all'estero..e credimi non sono molto piu' bravi di noi a gestire visto quello che è appena accaduto in Spagna..evidentemente le mele marce ci sono ovunque..io di tutto quell'articolo capisco alcune cose altre meno..non sono ne un economista ne un avvocato..da operaio dico solo che piuttosto che lasciare a casa centinaia di persone senza lavoro tanto meglio che ci mettiamo una pietra sopra paghiamo e vaffambagno ai vari miliardari avidi che ora ci guadagneranno..siamo sempre a scegliere "il meno peggio" purtroppo è cosi!

Il prestito ponte è servito a soppravvivere proprio questi 3 mesi..altrimenti Alitalia avrebbe dovuto dichiarare il fallimento..ed a quel punto nessuno si sarebbe fatto avanti..ora faranno le gabole all'italiana questo si sa..ma le soluzioni sono pochissime e gli operai non possono rischiare il posto solo perchè cè chi dice che aveva ragione Prodi o Berlusconi...loro rimangono quelli che sono...l'operaio la prende nel culo pero

Questa storia ormai si ripete da secoli..con la Fiat per esempio..e vedrete che la stessa cosa succederà anche con i treni..già ne parlavano...Berlusconi sarà quel che sarà ma sicuramente è un imprenditore che sa scegliere gli uomini giusti e spero che piazzi qualche persona affidabile a gestire le cose d'ora in poi.





1- Che noi dobbiamo pagare i debiti di una società che ha mangiato per anni alle spalle dello Stato non riuscendo a tenersi in piedi da sola, non sta scritto da nessuna parte.

2- Vendere Alitalia ad Air France o altri (ricordiamoci che l'altra compagnia aerea italiana Air One è messa male pure lei non avrebbe potuto garantire un futuro ad Alitalia) avrebbe quantomeno permesso allo Stato di recuperare un pò di capitali e soprattutto avrebbe permesso allo Stato di liberarsi di una società che ha bruciato quantità esorbitanti di nostri soldi. Vi ricordo anche che nel 2006 Prodi aveva promosso la privatizzazione di Alitalia che senz'altro sarebbe stata la soluzione migliore per tutti, ma poi non possiamo dare la colpa a lui se tutti i partecipanti alla gara si sono ritirati.

3- Come puoi dire che le compagnie estere non sono tanto più brave di noi a gestire? Allora se Alitalia era tanto brava perchè è fallita e le altre no? Hai mai confrontato i prezzi dei voli tra le varie compagnie? Alitalia ha sempre avuto i prezzi più alti da quando mi ricordo, non è stata competitiva e infatti i risultati li stiamo vedendo. Si è adagiata sugli aiuti statali, se fosse stata privata avrebbe venduto l'anima per rimanere in piedi, ma non così, tanto paga lo Stato.

4- Dici che il prestito ponte è sevrito ad Alitalia per non dichiarare il fallimento tre mesi fa, ma tanto lo dovranno dichiarare adesso il fallimento quindi non mi sembra che sia servito a molto.

5- Forse non è chiaro, ma quella che diventerà la nuova compagnia aerea italiana (sempre se riusciranno a farla) non terrà gli attuali dipendenti Alitalia (se non in minimissima parte), gli esuberi ci saranno comunque, sono già stati stimati sui 7-mila. Se non ricordo male alla fin fine sono più esuberi di quelli che avremmo avuto con Air France. (Modifica successiva: Ho cercato info, Air France comprando Alitalia avrebbe avuto esuberi per 2100 unità, molto meno dei 7000 di adesso!).
[Modificato da =Ranchan= 28/08/2008 10:53]