00 08/09/2008 19:14
Faccio un sunto. Lavoro nel sociale e vi posso assicurare che un insegnante solo, per quanto possa essere motivato e super compeente, per otto ore al giorno, per cinque giorni l'anno, per nove mesi l'anno è davvero poco. Non ha supporto, e sta lavorando con persone, che mettono in atto dinamiche anche psicologiche diversissime rispetto ad un lavoro al pc! Ha bisogno di un sostegno e di cambio, per forza. altrimenti entro breve rischia il burnout.
E cmq una persona sola non si può occupare di tutto, anche perchè l'insegnamento prevede una preparazione prima di ogni lezione, che comporta ulteriore lavoro a casa. Per cui 8 ore a scuola più il lavoro a casa è davvero un' assurdità!
Concordo con l'aumento a due per le materia basi, la terza per ginnastica ela quarta per religione. Sarebbe a soluzione ideale.

Non si deve solo guardare l'aspetto dell'alunno, che logico che giova averne solo una di insegnante, ma se questa è stanca e non ha supporti e aiuti e cambi, è come non averne.

E poi, aspetto importantissimo. Alcuni di voi hanno guardato il passato, trovandolo giusto e affermando che si è cresciuti bene lo stesso.
Ampliamo i discorso a tutto il panorama riguardante gli alunni. Come può una sola insegnante seguire bene tutti gli alunni, anche coloro che non sono così veloci e rapidi ad apprendere? Non può, e questi rimangono indietro, pur non avendo alcun tipo di problema nell'acquisizione di nozioni, ma solo per il semplice fatto di essere un pò in difficoltà (comprensibile, l'apprendimento non è immediato per tutti). In teoria con più insegnanti il problema non si dovrebbe porre, ma più insegnanti allo stesso tempo non ci saranno mai, figuriamoci con questa riforma dell'unico insegnate! Allora intervengono gli insegnanti di sostegno...a cui però è stata bloccata la formazione, bloccando la Siss...quindi oltre ad esserci meno insegnati di ruolo e uno per classe, con l'aumento degli alunni per classe, ci saranno anche meno insegnanti di sostegno. E chi ne fa le spese in tutto questo? Gli alunni.
Non si devono solo guardare i casi normali, ma si deve prendere in considerazione l'interà globalità della scuola italiana, che mette di fronte anche alle problematicità! Senza dimentucare poi, che ora come ora, non ci sono solo i meno velici ad apprendere, ma un sacco di stranieri nelle nostre scuole elementari, che rimarranno per forza di cose indietro nell'apprendimento, perchè non ci sono i supporti adeguati per loro.

Non sto criticando una legge fatta dalla destra, ma una riforma che al posto di aprire le porte e dare possibilità altre, queste porte e possibilità le nega.
[Modificato da chiaralapazza 08/09/2008 19:54]