È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

LeAli del Mondo Stai cercando un posticino dove fare quattro chiacchiere in libertà? Ma non osi iscriverti ad un forum già avviato per paura di non farcela ad integrarti?? Ecco ciò che fa al caso tuo, LeAli del Mondo, un forum nuovo che potrà crescere insieme a tutti noi. Che aspetti?? Sali sulle nostre ali e vola verso l'isola della lealtà e dell'amicizia...

Il mondo di Sergio - Una storia vera dei nostri giorni - Paissan Mauro

  • Messaggi
  • OFFLINE
    violella!
    Post: 4.646
    Città: VENEZIA
    Età: 53
    Sesso: Femminile
    Image Hosted by ImageShack.us
    00 23/02/2010 11:19
    In questo periodo sto leggendo parecchio e ho pensato di riportare un po' alla volta delle recensioni dei libri che leggo, magari vi venisse voglia di prenderli in mano.

    Ho letto in 4 gg questo libro, un po' duro è una storia vera e fa capire come certe malattie alla fine gravino pesantemente sulla famiglia.

    Alle ore 20.30 del 13 giugno 2003, in via Lucrino, a Roma, Sergio Piscitello 39 anni - viene ucciso con due colpi di pistola dal padre settantacinquenne, Salvatore. Tre anni dopo, il 30 novembre 2006, il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano concede la grazia al padre della vittima. Prima di quei due colpi di pistola, c'è stata un'intera famiglia prigioniera per quasi quarant'anni di un figlio e del suo grave disturbo, l'autismo, spietato come pochi nell'imporsi su ogni piega della vita domestica e quotidiana. Sordomuto e autistico, chiuso a doppia mandata in un mondo tutto suo, Sergio esplode in frequenti quanto improvvisi accessi d'ira e violenza: calci e pugni al padre e alla madre, lancio di oggetti, autolesionismo. A provocare questi attacchi basta un televisore difettoso, qualche banale imprevisto che interferisca con la spietata routine che imprigiona il ragazzo, o con quella che è la sua unica passione: i film e la raccolta di videocassette. A casa e fuori, i Piscitello devono affrontare i colpi di una sindrome ancora poco studiata, i pregiudizi che l'accompagnano, il disinteresse e l'incompetenza delle istituzioni. Nulla rimane della loro fiducia nelle terapie proposte da differenti scuole mediche che si fanno la guerra a spese dei malati. In queste pagine, Mauro Paissan racconta la storia di una famiglia abbandonata a se stessa, che ha visto il proprio amore trasformarsi in dolore, e la propria solitudine in tragedia

    Questo libro l'ha letto anche mio marito, premettendo che mio marito non è uno che legge molto.
    Image Hosted by ImageShack.us
  • OFFLINE
    =Ranchan=
    Post: 7.188
    Città: MILANO
    Età: 42
    Sesso: Femminile
    Image Hosted by ImageShack.us
    Image Hosted by ImageShack.us
    00 23/02/2010 13:29
    Che storia terribile...Non la conoscevo... :-(

    Ultimamente sono un pò troppo sensibile a queste cose...Meglio che non lo legga..Apparte che non trovo più il tempo di leggere e mi dispiace molto (tu leggi alla sera prima di dormire?).

    Le storie reali mi impressionano più di una qualunque storia inventata...
  • OFFLINE
    violella!
    Post: 4.646
    Città: VENEZIA
    Età: 53
    Sesso: Femminile
    Image Hosted by ImageShack.us
    00 23/02/2010 13:35
    io ho ripreso più o meno ad ottobre a leggere, ne approfitto la sera prima di andare a letto, o meglio leggo a letto, e qualche pomeriggio, sabato e domenica quando il bimbo dorme e il maritino fa il riposino.

    A me le storie vere piacciono molto, infatti vorrei leggere qualcos'altro sull'autismo.


    Poi ho netto altri libri da inizio anno ora posto le recensioni
    Image Hosted by ImageShack.us