00 28/10/2007 17:02
Altezza, forma e dimensioni delle sopracciglia sono fattori di estrema importanza per l' ottenimento di un aspetto giovanile e piacevole, e non andrebbero mai trascurati, in particolare dopo interventi come la blefaroplastica tradizionale o transcongiuntivale. Anche senza voler ricorrere a particolari procedure chirurgiche (lifting del sopracciglio), o quando queste non sono indicate, è possibile ottenere buoni risultati con le sole tradizionali tecniche di trucco e depilazione.

Le basi
Per disegnare la forma del sopracciglio, seguite queste istruzioni facendo riferimento alla figura a lato:



1) Guardando dritto in uno specchio, tracciate una linea immaginaria che vada dal bordo inferiore del naso fino all' inizio del sopracciglio (Linea A); questa linea dovrebbe risultare più o meno verticale e sfiorare il margine interno dell' occhio (canto interno).

2) Sempre guardando dritto nello specchio, tracciate una seconda linea immaginaria che, partendo dal bordo inferiore del naso, passi lungo il margine esterno della pupilla ed incroci il sopracciglio (Linea B); il punto di incrocio tra la linea ed il sopracciglio è quello dove dovrete disegnare l' apice della curvatura del sopracciglio stesso.

3) Tracciate infine una terza linea (Linea C), che, partendo dallo stesso punto delle precedenti, sfiori il margine esterno dell' occhio (canto esterno); questa linea indicherà il limite laterale che il sopracciglio dovrà raggiungere

Tecniche

Cominciate a modellare il sopracciglio utilizzando questi accorgimenti:

Eliminate con una pinzetta i peli dalla porzione inferiore, fino ad ottenere un contorno omogeneo. Se il sopracciglio risulta troppo corto, e non giunge fino alla linea C indicata precedentemente, allungatelo utilizzando una matita per sopracciglia, tracciando una linea delicata che sfumerete con le dita;
Per sollevare il sopracciglio e formare la curvatura nel punto più alto (linea B), utilizzate sempre la tecnica precedente, eliminando i peli dalla porzione inferiore del sopracciglio nelle zone che intendete rendere visivamente più alte;
Il sopracciglio dovrà risultare più "pieno" nella sua parte interna, subito al di sopra dell' angolo interno dell' occhio, ed assottigliarsi man mano che si procede lateralmente. Se la porzione interna del sopracciglio non è sufficientemente folta, potete ricorrere all' applicazione della matita per sopracciglia seguita da una polvere di colore appropriato.
Il momento migliore per eliminare i peli in eccesso è di sera, subito prima di andare a dormire: in questo modo il rossore che dovesse comparire andrà via prima del mattino successivo, senza essere notato.

Se è necessario un cambiamento radicale della forma del sopracciglio, o un suo marcato sollevamento, è preferibile rivolgersi a professionisti che potranno utilizzare, oltre alle tecniche di base, soluzioni come la depilazione permanente mediante elettrolisi ed applicare un trucco appropriato. In generale è comunque facile, dopo che un professionista ha ottenuto la forma desiderata, mantenerla per lunghi periodi semplicemente utilizzando le tecniche di base.

Colore

Il colore del sopracciglio deve essere sempre adeguato a quello dei capelli; è anche possibile scegliere tonalità leggermente più chiare per le ore del giorno e più scure per quelle notturne.

I "ferri del mestiere"

Tutto quello che è necessario sono delle pinzette per depilazione e matite per sopracciglia di colore appropriato. Le migliori pinzette hanno la punta leggermente obliqua con le facce interne ruvide, per una buona presa. E' raccomandato pulire le pinzette con alcol prima e dopo ogni utilizzo. Le matite, infine, vanno appuntite ogni volta che le si impiega

Articolo prelevato da qui