Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Partecipa anche tu alla prova del cuoco!!!!

... GEMELLAGGI ...

FORUMANDO     Racconti segreti     OT MIGRATION



recensioni, domande e consigli per viaggiare informati nel vecchio continente

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Romania, transilvania

Ultimo Aggiornamento: 09/12/2008 11:49
04/12/2008 22:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
SIGHISOARA, BRASOV, BRAN, BUCURESTI
Sighisoara è una delle città fortificate dalla comunità sassone che giunse qui a popolare le terre dopo le grandi battaglie contro le forze armate turche. Costruita intorno alla magnifica torre dell’Orologio, la città è arroccata su vari livelli, con una cittadella medievale che sembra un gioiello dimenticato dai nuovi architetti, dai restauri moderni e dai venti di novità.
Tramite il gentile aiuto di Arpi, un giovincello rumeno, troviamo ristoro presso la casa di una signora di cui non sappiamo il nome, per un prezzo davvero di favore e visitiamo questa splendida cittadina medievale.
Dalle sale della tortura, alla chiesa sulla collina, dal tempio di fede luterana alle viuzze e piazzette tipiche del Medioevo. La notte, mentre si passeggia… un lugubre suono di organo proviene da alcune stanze della chiesa luterana, diffondendo brividi e sguardi di inquietudine tra la gente….Nel giardino interno, alla sinistra dell’entrata principale della chiesa luterana viene esposto il sinistro busto in pietra di Vlad Tepes, ricordando ai visitatori che quella stessa piazza era un tempo sede delle principali eventi “sociali” della comunità sassone: torture, balli in maschera, roghi per stregoneria.
Mangeremo proprio dove il principe Vlad Tepes, principe di transilvania e Valacchia, passò quattro anni della sua vita: oggi quel luogo è diventato il Ristorante Dracula. A dispetto del nome, comunque si mangia proprio bene e il cameriere baffuto è davvero simpatico.

Lasciamo a malincuore la bellissima Sighisoara, e prendiamo la strada verso Brasov e Bran…
L’entrata a Brasov sembra viale Papignano a Milano quando c’è mercato, un caos di mucche, carri, macchine non catalizzate, persone, sacchi, frutta, volatili, legno, pietre, buche… no semafori, no linee stradali, no indicazioni…aiutooooooooooo!!!

Fuggiamo da Brasov, e ci dirigiamo verso il castello di Bran, il famoso castello di Dracula o meglio il luogo dove si dice il principe Vlad soggiornò per un tempo. Il castello ha l’aspetto tipico, arroccato e modificato posteriormente: gli stili architettonici si sono sovrapposti, lasciando però intravedere nel suo scheletro la struttura originaria. L’interno è meravigloso, ammobiliato in legno nero, è un susseguirsi di riferimenti alla regina di Romania, Maria, immortalata in varie immagini di vita quotidiana. La stranezza è l’assoluta assenza di ogni tipo di informazione riguardante la presunta permanenza qui del principe Vlad: la cosa ci rende sospettosi ma dopotutto molto felici. E vi spiego perchè…
Mentre nella parte bassa del castello di Bran impazza il mercatume più squallido, con le maschere di SCREAM (!?!?) e di mostruosi elfi dei boschi, intorno al castello la storia con la “S” maiuscola si riappropria del suo ruolo e il tutto è presentato al visitatore con sobrietà e dovizia di particolari. Insomma, che qui abbia vissuto o meno il principe Vlad, ai rumeni importa fino ad un certo punto, importa invece far sapere che qui ha soggiornato come mamma di Romania, la bella e giovane regina Maria, prima e ultima sovrana di questo paese poi passato negli anni ’30 del XX secolo, nelle mani dei militanti nazionalisti.


Il castello ci piace, le torri, il cortile interno, le porte che non si aprono e il bosco oscuro e minaccioso che si apre alle sue spalle..qui di notte ..riuscire a dormire deve essere un’impresa.
La sera mangiamo a Brasov, in un ristorante di lusso..i prezzi lo consentono ..evviva!! Mangiamo benissimo, beviamo altrettanto bene e visitiamo un po’ la città: la chiesa Nera, la grande piazza del mercato e la cittadella medievale. Piove ma questo non diminiusce il valore della bella città transilvana, la città rumena più visitata in assoluto.
Ultima tappa: la capitale. Bucarest si presenta con tutte le magagne del suo triste e travagliato passato: bombardata e distrutta durante le due guerre, sepolta da un terremoto nel 1940 e deformata dai discutibili gusti comunisti nel quarantennio post-guerra.
Insomma…quale città avrebbe sopravvissuto a tanto sfacelo? Nessuna, infatti Bucarest non si può certo definire una bella città.
A peggiorare la situazione c’è una chicca che tutti voi conoscerete: ecco a voi il signor Ceasescu. Non si può non parlare di lui quando si parla di Romania: questo uomo viveva come gli imperatori bizantini di Costantinopoli, aveva la mania di grandezza di Stalin, economizzava come Mao, sperperava il denaro come gli amici dittatori sudamericani, ect…
Insomma… un bel personaggio della storia. I rumeni sono grati a Timisoara e a quanti hanno dato la propria vita per liberare il paese da quel pazzo visionario.
Emblema di tutto ciò: il monumentale palazzo del Parlamento, o Casa del Popolo ( !?!?!)
Mostruosità di cemento costruita a fine anni ’70, mostrosuità che portò alla completa distruzione di un sesto della capitale rumena, mostruosità che è ancora oggi, il secondo edificio più grande al mondo, dopo il Pentagono.
Fate un po’ voi…

IL mio racconto è terminato e non mi resta che spingervi con tutte le mie forze a fare un viaggio in Romania: lasciate a casa pregiudizi e letture, lasciatevi trasportare da questo bellissimo paese e dalla sua gente. Tornerete più ricchi…

Merci Mult, România.
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:02. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com