Partecipa anche tu alla prova del cuoco!!!!

... GEMELLAGGI ...

FORUMANDO     Racconti segreti     OT MIGRATION



commentiamo i fatti del giorno

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

come cambia la società..

Ultimo Aggiornamento: 09/02/2009 09:06
07/02/2009 09:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Vi ricordate quando finivi lo zucchero e bussavi al vicino? Quando si bucava la ruota della bici e chiamavi quello del piano di sotto che te le riparava senza chiederti nulla in cambio? Alla prima occasione utile gli offrivi la colazione al bar. Non dimentichiamoci di quando c'era da fare l'orlo ai pantaloni e si passava dalla signor Pina che era l'unica ad avere la cucitrice. Allora anche lì per ricambiare le portavamo una torta..
Oggi capita sempre più sporadicamente, con il risultato che lentamente vengono a mancare i rapporti sociali.. ma leggete questo articolo, guardate un po' come cambiano le cose..




Tutti correntisti alla banca del tempo
Con la crisi, è boom dello scambio alla pari di prestazioni Ora anche un vademecum per orientarsi
MILANO - Fino a oggi è stato un piccolo fenomeno di nicchia. Geniale, fantasioso, forse anche prezioso, ma delimitato entro confini netti. Per chiarirci: chi non ne faceva parte difficilmente lo conosceva e se ne aveva sentito parlare difficilmente sapeva spiegarlo. Poi, ed è la storia degli ultimi mesi, è arrivata la crisi. Bilanci faticosi, ricerca frenetica di nuove soluzioni di risparmio. E così, colpo di scena, la banca del tempo, a dieci anni esatti dalla prima esperienza milanese, si ritrova sotto i riflettori.

I segnali lasciano intuire che sempre più cittadini diventeranno correntisti di questa banca che emette assegni e spedisce estratti conto, ma non ha soldi in cassa perché l'unità di scambio è la prestazione. A Grazia Pratella, presidente del coordinamento milanese e vicepresidente nazionale, brillano gli occhi. «Forse ci siamo — ammette — da anticipatori a protagonisti». E snocciola dati: «Dieci per cento di incremento in tutte le sedi, 13 in città e 20 in provincia, per un totale di più di 3.500 soci (ma sono almeno tre volte tanti perché per ogni nucleo familiare si iscrive una persona ma agli scambi partecipano tutti) e picco di crescita fra i giovani, attirati grazie all'impegno nell'informatizzazione che ha portato le bdt nel web».

La formula? Semplice: «Le banche del tempo hanno rimesso in moto la sana abitudine all'aiuto reciproco, quei piccoli favori che in passato ci si scambiava fra vicini e che nel Terzo millennio si istituzionalizzano, così anche chi va di fretta o teme di invadere il privato degli altri, si sente incoraggiato e spinto a darsi da fare». A fare cosa? «Niente di geniale, per carità — risponde Luigi Tomasso, ex direttore Inps, che sta sistemando le ante della cucina di una socia in cambio di una cena per lui e la moglie — ma gli scambi mettono in moto relazioni che in una città disgregante sono essenziali». Renato Dosualdo, 64 anni, pensionato, nella banca «Solo Tempo» di Bresso da 8 anni, racconta di aver riparato tapparelle e biciclette a tantissimi soci e in cambio di essersi fatto ricucire la tomaia di un paio di scarpe, aggiustare un phon e insegnare l'uso del decoder per la tv.

Spiega la trentaduenne Valentina Bellinasio, danzaterapeuta, che fa parte di una banca del tempo in zona Niguarda: «Mi chiamano per lo shiatsu, le lezioni di ballo e la lettura di fiabe ai bambini, mentre io chiedo lavori di falegnameria e consulenze burocratiche». «Prima o poi ci accuseranno di favorire il lavoro nero» scherza Tomasso, che ha appena scritto una «Guida pratica alle BdT» (Pixel), in stampa in questi giorni, una sorta di vademecum giocoso per chi cerca di orientarsi (dagli indirizzi di tutta Italia ai consigli per aprire una sede). «Ma il Pil nazionale non si sposta per cinquanta orli e cento torte — prosegue — mentre nell'economia di una famiglia questi favori scambiati hanno un peso fondamentale». Ma niente volontariato, solo scambio alla pari. «È una regola aurea— conclude Grazia Pratella — l'altra è che gli scambi, di qualsiasi natura, hanno sempre lo stesso valore».

tratto da: milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/09_febbraio_4/baratto_scambio_coordinamento_milanese_banca_tempo-1509682042...

L'idea è molto valida, però mi chiedo era necessario istituire una banca del tempo?



08/02/2009 20:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.833
Sesso: Maschile
Image Hosted by ImageShack.us
Image Hosted by ImageShack.us
OFFLINE
bhe devo dire in effetti che questa è una cosa che io ho sempre fatto...

nel senso che fortunatamente vivo ancora queste cose, il limone che non hai, la cortesia resa o qualunque cosa....sempre senza avere nulla in cambio, per il piacere di farla...

io abito ad un quarto piano (agnese e giorgio ricorderanno le scale) e abbiamo una dirimpettaia di pianerottolo...non passa giorno che non si veda un piatto di pasta da una casa all'altra...noi mangiamo qualcosa che hanno preparato loro e lo stesso facciamo noi... (anzi a dire il vero quando io rimango solo a casa o rimane sola la signora o il marito di fronte uno invita l'altro...)

forse la mia è una realtà di paesino di provincia, ma mi ritengo fortunato che queste cose le vivo ancora (che poi mia madre l'unica sarta del palazzo...immaginate la via crucis a casa)
09/02/2009 09:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
In città vivere questa realtà è a dir poco impossibile. Non a caso mi sono resa conto che quando suona il campanello di casa, avvertiamo un certo senso di timore causato dalla forte diffidenza. Per fortuna c'è un superstite delle vecchie tradizioni, un avvocato 30 enne che a volte si dimentica di comperare lo zucchero e viene a bussare da noi.
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:24. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com