OBE...esperienze fuori dal corpo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
chiaralapazza
00domenica 16 dicembre 2007 20:54
La parola OBE è l'acronimo dell'inglese "Out of Body Experience", in italiano "Esperienza Fuori dal Corpo". L'espressione indica l'esperienza di una persona che per qualche ragione percepisce se stessa come esistente fuori dal proprio corpo fisico. La percezione, di solito molto vivida, può prodursi da un fatto preciso, per esempio in seguito ad un incidente, oppure spontaneamente durante il sonno, ma può anche aver luogo per propria volontà.
L'OBE è chiamata anche proiezione, sdoppiamento, viaggio astrale, è un fenomeno conosciuto da tutte le culture in ogni tempo, ed è senz'altro fra gli elementi chiave che hanno portato (e portano tuttora) alla nascita di religioni e sistemi filosofico-mistici. Nella casistica esiste anche la NDE, acronimo di "Near Death Experience", in italiano "Esperienze di Pre-Morte", concernente l'esperienza di chi si viene a trovare nella situazione di essere praticamente morto ma - di solito con tecniche di rianimazione - ritorna alla vita; secondo me a tutti gli effetti essa è una OBE, a prescindere da quale livello sottile sia percepito, pertanto qui non se ne parlerà separatamente.

Tratto da:http://www.xmx.it/obe.htm
Le obe possono avvenire nel sonno, per traumi fisici e psichici, o possono essere volontarie. Guardatevi quel sito, è molto interessante.
Voi avete mai avuto esperienze fuori dal corpo? Se si, vi va di descriverle?
(mariachiara)
00domenica 16 dicembre 2007 23:32
a me capitano da quando ero piccola, non lo faccio volontariamente, anzi vorrei evitarlo perchè quando rientro, il mio corpo è bloccato e non riesco a muovermi e quindi mi costa un enorme sforzo riuscire a muovere anche solo l'alluce del piede.
@Mimmi the Maneater@
00lunedì 17 dicembre 2007 11:16

io a volte riesco a vedermi con gli occhi degli altri; quando dormo sono in altri luoghi... ma non di più
chiaralapazza
00lunedì 17 dicembre 2007 19:59
allora, ecco la mia. Lo avevo già scritto tempo e tempo fa su ot di fs.
Ecco, io non so se ho mai avtuo obe, però questa è la mia esperienze. Spesso, mi capita di sognare, e sono consapevole di farlo, sono in quello che il sito definisce sogno lucido. Ecco, li, in quel preciso momneto che la mia consapevolezza è massima, percepisco pure il mio corpo fisico, però immobile...pietrificato. sento la mia mente staccata dal corpo fisico. E' come se fossi fra due stadi, quello del sogno e quello della relatà. Ed è una brutta sensazione però, perchè non riesco a respirare, il mio corpo in quel momento non riesco a controllarlo, lui è li, immobile. Così mi convinco e mi strattono con la mente, fino al punto di riuscire a muovermi e inizio a respirare affannosamente.
Che sono, delle specie di obe? bho!
@Mimmi the Maneater@
00martedì 18 dicembre 2007 11:06
non saprei... penso che sia cosi, però...
|Denilson|
00martedì 18 dicembre 2007 11:43
E' possibile staccare completamente la mente dal corpo ed osservarlo dal di fuori. Mi è successo più di una volta. E' interessante, non è indispensabile. Come direbbe Werner Herzog, meglio mangiarsi una buona bistecca.
Riguardo all'argomento del topic, ho già riferito a Chiara di una cosa successa mentre ero in Brasile (il paese dove tutto è possibile), precisamente a Rio de Janeiro. Tornato in Italia, mi ha chiamato un amico, F., raccontandomi che la nostra grande amica comune, I., era convinta di avere fatto sabato sera l'amore con me. Gemeva, gridava il mio nome, ma io ero a 8000 km di distanza. La cosa bizzarra è che è stata filmata... ed io sono proprio curioso di vedere il video. Ho parlato con lei. Era convintissima che stava facendo l'amore con me. I. abita in provincia di Savona.
@Mimmi the Maneater@
00martedì 18 dicembre 2007 11:44
son curiosissima...
(mariachiara)
00martedì 18 dicembre 2007 12:41
interessante Denil, anche a me è capitato di sentire una persona talmente vicina da sentirne veramente sulla pelle come delle carezze, forse la nostra parte astrale, si incontra in altri luoghi e con persone con le quali abbiamo un legame profondo, psicologicamente, non lo so. Alla fine tante cose che sembrano strane, per certe persone, strane non lo sono, diventano la normalità, quasi. Quello di cui sono certa è che quando ho bisogno di dire qualcosa a qualcuno che tengo molto, glielo dico solo pensando e questi l'avverte e lo sente
Agny81
00martedì 18 dicembre 2007 16:30
che storie incredibili...certo che si imparano cose nuove leggendovi di cui neppure sapevo l'esistenza...
=Ranchan=
00martedì 18 dicembre 2007 17:50
Re:
chiaralapazza, 17/12/2007 19.59:

allora, ecco la mia. Lo avevo già scritto tempo e tempo fa su ot di fs.
Ecco, io non so se ho mai avtuo obe, però questa è la mia esperienze. Spesso, mi capita di sognare, e sono consapevole di farlo, sono in quello che il sito definisce sogno lucido. Ecco, li, in quel preciso momneto che la mia consapevolezza è massima, percepisco pure il mio corpo fisico, però immobile...pietrificato. sento la mia mente staccata dal corpo fisico. E' come se fossi fra due stadi, quello del sogno e quello della relatà. Ed è una brutta sensazione però, perchè non riesco a respirare, il mio corpo in quel momento non riesco a controllarlo, lui è li, immobile. Così mi convinco e mi strattono con la mente, fino al punto di riuscire a muovermi e inizio a respirare affannosamente.
Che sono, delle specie di obe? bho!




Succede anche a me da sempre di fare dei sogni lucidi come li chiami....Spesso mi é capitato di sognare cose brutte e di dirmi durante il sogno "Non devo aver paura tanto é solo un sogno..." E poi decido di svegliarmi e con un pochino di sforzo mi sveglio...

Oppure mi é capitato a volte di stare sognando e di dirmi "Questo sogno l'ho già fatto...."

A dir la verità non ho mai considerato questa cosa strana....Mi sono sempre detta che forse sono talmente razionale da riuscire a cntrollare la coscienza anche quando dormo!!

Ora che ci penso solo una volta ho fatto un sogno brutto e non sono riuscita a svegliarmi subito....Ero una bambina....Ho vissuto in sogno alcune scene una dopo l'altra tutte svolte in casa mia...Ognuna di questa era in qualche modo paurosa ed io al termine di ognuna volevo svegliarmi come al solito ma non riuscivo....La cosa strana era che vivevo direttamente ogni scena, ma per passare da una a l'altra era come se uscissi dal mio corpo della scena attuale ed entrassi nel corpo della scena successiva....Mi sentivo fluttuare...Non so spiegarlo meglio......Mi ricordo che al termine di ogni scena quando poi ne iniziava un'altra credevo di essermi svegliata e di essere realmente in casa mia come il sogno lasciava intendere, ma poi succedeva qualcosa e allora mi rendevo conto di stare ancora sognando e il fatto di non riuscire ad uscire dal sogno mi faceva agitare sempre più.....

Mi sono spiegata male....sorry...Ma é difficile da descrivere...

Ho notato che a volte riesco a svegliarmi subito quando decido altre faccio fatica...Penso che questo dipenda da quanto é profondo il sonno....Forse ero in un sonno talmente profondo quando ho sognato la serie di scene che ho scritto sopra che riuscivo a far terminare la scena, ma subito dopo ricominciavo a sognare con una scena nuova....

Agny81
00martedì 18 dicembre 2007 18:10
anche a me succede che nel bel mezzo del sogno mi dico "ma tanto è solo un sogno non devo preoccuparmi" ma credo sia una cosa normale questa che succede a tutti...
chiaralapazza
00martedì 18 dicembre 2007 18:14
interesante Ranchan.... A me capita la stessa cosa...ma non che non riesco a svegliarmi perchè il sogno è profondo, ma proprio perchè il mi corpo è inerme, immobile. Bho, non so spiegarmelo. Di sicuro sono super consapevole di quello che sto sognando, è come se io fossi la spettatrice che guarda se stessa che sogna... nel sogno...un casino che non riesco nemmeno a spiegare. Ma in molte cose che dici mi ci ritrovo.
Deni, facci sapere come è andata la storia della tua amica...ma non ho capito, lei ha visto il filmato giusto? e li ovviamente non eri tu...ma quando faceva l'amore con sto tipo, lei vedeva te? Con gli occhi pure, non solo con quelli della mente?
Mariachiara, anche a me capita di pensare intensamente alle persone, ma loro non mi sentono proprio....:-( Ho ancora molti canali da aprire!
AnnieRosa
00martedì 18 dicembre 2007 20:37
Anche a me, la notte del 5-12, e' successo quello che e' accaduto all'amica di Denil.
Era realta'. Non era un sogno, perche' ho ancora viva l'esperienza su di me.La persona che ho nel cuore, mi e' venuta a visitare.L'avevo rincontrata dopo 30 anni, qualche giorno prima.
Lo sanno le mie sorelline. Glielo raccontai.
Congiunzione astrale?
Connessione con chi siamo in sincronia totale?
Non so, ma una cosa incredibile, tanto che la mattina dopo, non sono andata al lavoro,perche' per me ho vissuto una realta' vera e propria.
|Denilson|
00martedì 18 dicembre 2007 20:37
Per Ranchan. Noi abbiamo la possibilità di indirizzare e controllare i nostri sogni. Il discorso è molto complesso. Hai però aperto una finestra interessantissima.
Per Chiara. I. non ha ancora visto il filmato. Anzi, teme di vederlo per la prima volta su internet (così vediamo come se la cava il mio alter ego).
(mariachiara)
00martedì 18 dicembre 2007 21:23
Ranchan, è chiarissimo quello che hai scritto, si capisce bene, innanzi tutto penso che è una cosa molto bella che tu riesca a guidare il tuo sogno, ci sono persone che ci provano tantissimo a farlo, forse devi uare questa tua possibilità per avere delle risposte alle quali tieni, i sogni ci dicono molto di noi, del nostro inconscio, del nostro profondo. E' una bella qualità quella che ci hai raccontato, molto positiva. Vai avanti, da sola scoprirai tante belle cose, secondo me
(mariachiara)
00martedì 18 dicembre 2007 21:27
Chiara, vedi te stessa nel sogno? Come se fossi spettatrice o ti vedi proprio sul letto che dormi?
@Mimmi the Maneater@
00mercoledì 19 dicembre 2007 10:56
anche io a me capita di "gestire" i miei sogni, proprio uno stanotte... nel senso che doveva andare a finire come volevo io oppure se non stava andando nel modo in cui volevo rifacevamo la stessa scena fin quando non veniva bene... praticamente una persona si trasformava in un mostro, io fuggivo dalla porta per non farmi uccidere... ma lui era velocissimo e mi prendeva... allora ho detto "va be, ci riprovo su" e di nuovo la stessa scena... però nella successiva mi preparo psicologicamente e uso tattiche per non farmi prendere... prima che so che si tramuta metto ostacoli tipo sedie e svincolo in una porta piccolissima...
il sogno era lunghissimo, ne faccio sempre di lunghissimi nel senso che il secondo sogno ha un fattore comune con il primo, ma vedo cose differenti, e cosi il terzo, il quarto... son lunghissimi... mi sta capitando solo ultimamente una cosa del genere... prima erano brevi

=Ranchan=
00mercoledì 19 dicembre 2007 11:35
Re:
|Denilson|, 18/12/2007 20.37:

Per Ranchan. Noi abbiamo la possibilità di indirizzare e controllare i nostri sogni. Il discorso è molto complesso. Hai però aperto una finestra interessantissima.
Per Chiara. I. non ha ancora visto il filmato. Anzi, teme di vederlo per la prima volta su internet (così vediamo come se la cava il mio alter ego).




Davvero pensate che sia una cosa particolare? Io l'ho sempre trovato normale....

Devo dire però che non sono in grado di sognare quello che voglio....Se ad esempio volessi vedere in sogno una persona cara posso concentrarmi ma non riesco...Ho provato ma nulla...Al massimo riesco durante un sogno a prevedere (o forse pilotare visto che la testa é sempre la mia ma di poco) quello che sta per accadere in sogno.....Ma il sogno é generato cmq dalla mia mente quindi penso sia normale....E' come se la mia "mente lucida" dialogasse con quella del sogno e riuscisse in piccola parte ad influenzarla....Ma in modo limitato nel senso che non riesco ad usare la mente proprio allo stesso modo di quando sono sveglia....

Un'altra cosa che riesco a fare é evitare i sogni spaventosi...Infatti é anni che non ne faccio....In pratica ho notato che la maggiorparte dei brutti sogni che facevo erano dovuti ad uno stato di malessere più o meno forte in cui mi trovavo rima di addormentarmi...Ad es. se ho quache dolore, se sono scomoda, se ho freddo, se ho caldo, se le coperte mi stanno soffocando e cose del genere.....Le preoccupazioni raramente me le porto nei sogni....Faccio ordine mentale prima di dormire e dormo bene....

Io l'ho detto sono trooooppo razionale......Anche quando sogno non riesco a sognare una realtà molto diversa dalla mia.....Mi precludo un sacco di bei sogni così!

=Ranchan=
00mercoledì 19 dicembre 2007 11:38
Re:
(mariachiara), 18/12/2007 21.23:

Ranchan, è chiarissimo quello che hai scritto, si capisce bene, innanzi tutto penso che è una cosa molto bella che tu riesca a guidare il tuo sogno, ci sono persone che ci provano tantissimo a farlo, forse devi uare questa tua possibilità per avere delle risposte alle quali tieni, i sogni ci dicono molto di noi, del nostro inconscio, del nostro profondo. E' una bella qualità quella che ci hai raccontato, molto positiva. Vai avanti, da sola scoprirai tante belle cose, secondo me




Forse hai ragione....Dovrei però sviluppare molto di più questa qualità.....E soprattutto scoprire come..... [SM=g6809]
=Ranchan=
00mercoledì 19 dicembre 2007 11:45
Re:
@Mimmi the Maneater@, 19/12/2007 10.56:

anche io a me capita di "gestire" i miei sogni, proprio uno stanotte... nel senso che doveva andare a finire come volevo io oppure se non stava andando nel modo in cui volevo rifacevamo la stessa scena fin quando non veniva bene... praticamente una persona si trasformava in un mostro, io fuggivo dalla porta per non farmi uccidere... ma lui era velocissimo e mi prendeva... allora ho detto "va be, ci riprovo su" e di nuovo la stessa scena... però nella successiva mi preparo psicologicamente e uso tattiche per non farmi prendere... prima che so che si tramuta metto ostacoli tipo sedie e svincolo in una porta piccolissima...
il sogno era lunghissimo, ne faccio sempre di lunghissimi nel senso che il secondo sogno ha un fattore comune con il primo, ma vedo cose differenti, e cosi il terzo, il quarto... son lunghissimi... mi sta capitando solo ultimamente una cosa del genere... prima erano brevi





Che strano! Anche io ho fatto sogni simili ed anche per me erano lunghissimi! E' anche simile la situazione! Nel mio sogno succedeva che vivevo una avventura tipo fantasy che si concludeva con una strega che mi voleva uccidere....Finiva sempre che decidevo di svegliarmi nel momento in cui vedevo che la strega era sul punto di farlo ma poi mi é capitato di rifarlo altre volte questo sogno e di pensare "Ah questo é il sogno della strega..." ma non sono mai riuscita a farlo finire in modo positivo (al limite finiva che tentava di uccidermi in modo diverso) anche perché in realtà non ci ho mai provato perché decidevo di svegliarmi e fine.

La differenza é che io questo sogno lo facevo da bambina ora non più, e lo rivivevo in notti differenti non nella stessa e non riuscivo a pilotarlo più di tanto, al limite riuscivo a dire "Adesso succede che.."
=Ranchan=
00mercoledì 19 dicembre 2007 11:57
Invece secondo voi é possibile fare gli stessi sogni?

Parlando con voi mi é venuto in mente che c'é un sogno (anche abbastanza articolato) che io e mia sorella abbiamo fatto entrambe quando eravamo piccole.

Mia mamma ci veniva a predere a scuola a piedi e percorrevamo sempre la stessa strada...

Quello che abbiamo sognato é l'ultimo tratto di quella strada avvolto nella nebbia e solo noi e mia madre che tornavamo a casa...

Nel mio sogno io rimanevo indietro e vedevo mia mamma sparire nella nebbia e mi rimaneva nelle orecchie solo il runore dei suoi tacchi sull'asfalto...

Stessa cosa succedeva nel sogno di mia sorella dove però era lei a rimanere indietro ed anche lei ìsentiva i tacchi...

Non so se abbiamo fatto questo sogno nello stesso periodo o la stessa notte perché abbiamo scoperto di aver fatto lo stesso sogno dopo un bel pò di tempo parlandone in generale.

Penso che sognare di essere abbandonati dai propri genitori sia un sogno tipico in età infantile...la cosa strana é che ci sono dei particolari identici come il tratto di strada, la nebbia e soprattutto i tacchi....

Scusate forse questo non é il thread giusto.... [SM=g8269]
Agny81
00mercoledì 19 dicembre 2007 15:27
Re:
(mariachiara), 18/12/2007 21.23:

Ranchan, è chiarissimo quello che hai scritto, si capisce bene, innanzi tutto penso che è una cosa molto bella che tu riesca a guidare il tuo sogno, ci sono persone che ci provano tantissimo a farlo, forse devi uare questa tua possibilità per avere delle risposte alle quali tieni, i sogni ci dicono molto di noi, del nostro inconscio, del nostro profondo. E' una bella qualità quella che ci hai raccontato, molto positiva. Vai avanti, da sola scoprirai tante belle cose, secondo me




ma parli del fatto che riesce a capire che è un sogno e a svegliarsi?? succede spesso anche a me...pensavo succedesse a tutti..
chiaralapazza
00mercoledì 19 dicembre 2007 16:48
allora mariachiara, io sono psettatrice, non mi vedo mentre dormo ma sento benissimo che il mio corpo dorme, percepisco la mia mente altro dal mio corpo fisico, ed è per questo che non riesco a muovermi e non respiro...credo. Nel sogno io sono spettatrice di me stessa, mi vedo come protagonista del sogno spesso, altre volte invece sono protagonista consapevole di questo e consapevole del mio corpo sempre immobile... non so se si è capito.
@Mimmi the Maneater@
00lunedì 31 dicembre 2007 11:23
aspetto responso video denilson :)
Syria 80
00venerdì 8 febbraio 2008 12:52
Secondo voi, quando sognamo, accade la stessa cosa?Cioè,la nostra anima, esce dal nostro corpo?
Vi capita mai di sognare persone che non vedete da anni? Ho sentito che quando si sogna,è un pò come se la nostra anima si staccasse dal nostro corpo e vagasse, incontrando anche altre persone. Ho sentito che proprio quando sognamo una persona, significa che le nostre anime si sono incontrate. Chi è addentrato in questo campo?
il Cosmopolita
00giovedì 29 maggio 2008 08:46
Re:
Syria 80, 08/02/2008 12.52:

Secondo voi, quando sognamo, accade la stessa cosa?Cioè,la nostra anima, esce dal nostro corpo?
Vi capita mai di sognare persone che non vedete da anni? Ho sentito che quando si sogna,è un pò come se la nostra anima si staccasse dal nostro corpo e vagasse, incontrando anche altre persone. Ho sentito che proprio quando sognamo una persona, significa che le nostre anime si sono incontrate. Chi è addentrato in questo campo?




ok, riporto sù questa discussione, anche se vedo che è un pò datata...
sì, la scienza non è ancora riuscita a dare risposte sufficienti a ciò; abbiamo il grande lavoro del Dott. Laberge, che ha compiuto uno studio sulla "coscienza del sogno", ma non si è ancora arrivati ad una conclusione ufficiale;
quello che posso dire, a livello personale, essendo un onironauta da molti anni, è che, pur essendo agnostico, certi accadimenti risultano oltremodo inspiegabili e surreali, tanto da indurci a pensare a più realtà parallele... [SM=x1460415]
misterx78
00lunedì 2 giugno 2008 02:42
Ma com'è che non mi escono tutti sti argomenti tra le discussioni recenti?


Il fenomeno delle obe a mio parere non esiste affatto. In psicologia trattasi spesso di fenomeni dissociativi di vario genere o forme di allucinazione.

La nostra mente è capace di creare interi scenari, di farci credere di volare, di vederci dall'esterno, etc etc..
Si tratta tutti di fenomeni fisiologici di gran lunga spiegabili. Altro che inspiegabili...
La cosa triste che molte persone ci creano un business sopra. Ma anche quando questo non avviene nella maggior parte dei casi l'attrazioni per tali fenomeni, che non sono altro che mere illusioni, può ingenerare in idee fisse e, in ogni caso, allontanare dalla realtà con tutti i danni che questo può portare all'individio...
Insomma andare appresso al pifferaio magico ti fa cadere nel burrone...
Poi fate vobis...

Ah, non voglio fare il polemico ma mi costringete... [SM=x1460457] [SM=x1460407]
Nel senso che tra varie cose che ho conosciuto personalmente c'è stato in passato un grande studio sull'argomento. Per anni ho fatto yoga mistico ed ero praticante di tali 'obe'. Col tempo ne sono uscito e mi sono messo ad aiutare altri che hanno pagato e pagano ancora gli effetti di tali pratiche che, sottolineo, non solo non sono oggettive, ma col tempo creano un circolo vizioso alla mente fino a distruggerla...
Può capitare, ad esempio, di sentirsi immobili e vedere qualcuno o qualcosa che ci blocca gli arti e il corpo proprio sul di noi mentre siamo nel letto. In poche parole il cervello è sveglio ma il corpo no.
Trattasi di PARALISI NOTTURNA. E' un meccanismo di autodifesa.
Infatti se il corpo non perdesse a livello muscolare la fissazione del calcio, la contrazione quindi, questo porterebbe a girare per casa o peggio per strada.
Le persone che hanno disfunzione nelle paralisi sono chiamate volgarmente affette da sonnambulismo. In poche parole il corpo segue il sogno. Il meccanismo di rigore muscolare protegge la nostra integrità fisica mentre dormiamo...
Immaginate di sognare di volare... Non lascerei una persona affetta da sonnambulismo troppo vicino ad una finestra o un balcone...
Qualcun'altro si chiede: ma allora, se sto dormendo, come mai la mia mente sa di stare dormendo e non riesco a muovermi?
Vuol dire che una parte dei cicli circandiani sono cambiati. Il nostro cervello sogna con le immagini e crea scenari coerenti a livello tattile, visivo, gustativo, uditivo in uno stato profondo chiamato REM da rapid eye movements. Se osservate una persona dormiente in questo stato noterete i bulbi oculari muoversi sotto le palpebre socchiuse. L'occhio, cioè, segue il sogno. I personaggi o sè stesso.
Può capitare di vedere sè stessi. Il gruppo centrale dei nervi spesso può creare delle disfunzioni a causa della posizione assunta nel letto. In particolare di lato o supina. Ma dipende dal soggetto. Questi nel sonno, non sente più il corpo. Allora l'interpretazione psicologica è: sono leggero=posso volare=uguale sto volando=ma io sono leggero perché non sono un corpo=sono un anima e quindi posso guardare il corpo che dorme!
E quindi noi vediamo con grande precisione visiva, tattile o quello che si vuole, insomma CI SENTIAMO al di fuori del corpo.
Ma è la nsotra mente che ci regala questa illusione che ogettivamente non c'è. La mente, tra l'altro, vuole credere a tutti i costi a quello che vuole credere. Quindi fa di tutto pur di sottoscrivere che ci sia qualcosa di più. Che possa andare oltre. O che si possa incontrare gente defunta e potersi dire: vedi che si può andare nell'aldilà?
Personalmente ho vissuto centinaia e centinaia di queste esperienze. Ma io ho cercato non quello che volevo vedere ma quello che effettivamente c'era dietro questo mondo.
E non c'è proprio niente...

Poi ognuno può raccontarsi le più belle favole del mondo... Ma sarebbe bello se fossero solo favole. Nel senso che spesso diventano incubi. Molte persone che ho conosciuto sono finite dallo psicologo. Altre hanno avuto problemi nella vita ordinaria(psicologia clinica). Altri ancora hanno continuato in tali deliri fino ad allontanarsi completamente dalla realtà...

L'OBE oltre a non esistere in modo oggettivo è un tipo di illusione generata da dissociazione mentale e fantasia psichica che a lungo andare porta assuefazione. Insomma un modo per scappare dalla realtà.. viaggiare via fuori da questo mondo... E già quì c'è qualcosa che non va. Io mi chiederai, al posto di tanti, perché questo desiderio. Perché ci sentiamo scomodi dove siamo. E il problema non si risolve facendo esercizi e meditazioni per favorire le oobe. Si risolve affrontando la vita di ogni giorno. E se non ci si riesce da soli con l'aiuto di qualcuno.
chiaralapazza
00lunedì 2 giugno 2008 15:56
Ottimo intervento Mister, mi piace come scrivi e già te lo dissi qualche tempo fa. Si vede che sei ferrato in materia e poi non imponi nulla a nessuno. Dici solo le cose in base alla tua esperienza. Giustissimo! Io sono come te, molto razionale. in queste cose cmq ci vado con i piedi di piombo, perchè non ho quella sensibilità che altri hanno e per cui al di la del razionale e spiegabile io non so andare. Come dici tu, la nostra mente può fare moltissimo, e qui arrivo io. Ma allora, se la nostra mente può fare moltissimo, perchp non può fare anche queste, queste obe? Sia che siano volute o meno. La scienza spiega, diventerò ripetitiva qui, in base agli strumenti che ha in possesso, che l'uomo crea, razionalmete e con gli strumenti che la ratio ci da a disposizione. ma oltre non si può andare, oltre non si possono costruiore strumneti in gradi di spiegare l'inspiegabile. Per cui la spiegazione dell'inspiegabile rimani a chi riesce a vedere l'inspiegabile. La realtà spiegata con la scienza è la realtà della scienza terrena (non parlo di divino, sia ben inteso, parlo di oltre il terreno tangibile), la realtà tangibile, che si può toccare con mano da tutti. L'oltre è terreno di pochi, e gli strumenti per poterlo fare vedere a tutti non ci sono, e forse non ci saranno mai.

E appunto per questo poi nascono i ciarlatani che riempiono di favole come dici tu la povera gente che cerca una risposta a queste domani e una prova tangibile dell'oltre...ma nessuno ce la può dare, se non noi stessi se ne siamo capaci. E cmq, chi si fa pagare per ste cose, ciarlatano è per forza!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com