Partecipa anche tu alla prova del cuoco!!!!

... GEMELLAGGI ...

FORUMANDO     Racconti segreti     OT MIGRATION



recensioni, domande e consigli per viaggiare informati nel vecchio continente

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Dublino - Irlanda

Ultimo Aggiornamento: 08/03/2008 19:22
29/02/2008 15:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
La settimana prossima sarò a Dublino grazie al corso di inglese che ho frequentato nei mesi scorsi, che prevedeva appunti 4 giorni di studio all'estero. [SM=x1460407]

In attesa delle mie foto ecco qualche notizia sulla città.

Dublino è la capitale della Repubblica d'Irlanda, nonchè la città più grande e popolata della propria nazione e di tutta l'isola d'Irlanda, in continua espansione urbanistica ed economica da qualche decennio.

Dublino è una città a misura d'uomo, strana e variopinta, ricca di pregevoli edifici in stile georgiano, di una celebre cultura letteraria e di pub estremamente accoglienti.

Tagliata in due dal fiume Liffey, la riva nord è più popolare intorno alle strade commerciali Talbot Street e Henry Street. Sulla riva sud, l'atmosfera è un po' più sofisticata, soprattutto intorno a Grafton Street e i suoi negozi di lusso, e allo stesso tempo più giovane con gli studenti del Trinity College.


Trinity College


Da non perdere:

Temple Bar
Si tratta di un vecchissimo quartiere del centro di Dublino, delimitato a nord dal Liffey e a sud da Dame Street. Temple Bar è davvero da non perdere, è il vero cuore artistico di Dublino, il centro nevralgico di ogni divertimento.
Qui si concentra attualmente un numero impressionante di pub alla moda, di ristoranti di tendenza, di gallerie d'arte di avanguardia, di centri di esposizioni, di vivaci luoghi culturali, il tutto squadrato da una rete di strade strette e di stradine tortuose dove è piacevole girovagare a notte fonda. Molti i visitatori e i pedoni, ma in effetti ben pochi residenti: vi abitano soltanto 1500 persone circa.
Al suo interno trovano posto una decina di centri culturali davvero notevoli tra i quali: un Children's Cultural Centre, un Music Centre, un centro multimediale, una galleria d'arte, un centro della fotografia e un centro nazionale del film. Proprio in mezzo a questo insieme culturale, la «Meeting House Square», una piazza dove si svolgono per tutta l'estate moltissimi concerti gratuiti.


Guinness Storehouse
Il nuovissimo museo della birra, il Guinness Storehouse, è stato aperto nel 2000 al posto del vecchio Guinness Hop Store. I sette piani della Guinness Storehouse si sviluppano intorno a un atrio centrale, in vetro, a forma di pinta di Guinness.
E’ un viaggio nel passato e nel futuro della Guinness, la cui storia iniziò nel 1759 con Sir Arthur Guinness, che in questa fabbrica iniziò la produzione, fino ad oggi.
Presenta una serie di esposizioni audiovisive interattive che illustrano quasi tutti gli aspetti della storia della birreria, nonché il processo produttivo.

Sul tetto, all’ultimo piano, si trova il più elevato bar di Dublino, il Gravity Bar, da cui si gode un panorama a 360° sulla città e il suo entroterra.

Aperta tutti i giorni dalle 9.30 alle 17:00
www.guinness-storehouse.com


Kilmainham Gaol
Prigione costruita nel XVIII secolo, la maggioranza dei grandi uomini che contribuirono alla storia del paese vi soggiornarono o vi morirono. Questa visita interesserà certamente tutti gli amanti della storia d'Irlanda. E' possibile visitarla soltanto per mezzo di visite guidate, ogni 30 minuti. Si assiste prima di tutto a un diaporama (30 minuti) molto ben realizzato sulla storia del movimento nazionale irlandese dal XVIII secolo fino all'indipendenza.

Poi una guida conduce il gruppo di visitatori per 45 minuti/1 ora nelle celle dei detenuti, nei corridoi, nel grande cortile esterno.

Interessanti i ricordi su John MacBride (1916), Joseph Mary Plunkett (1916) e molti altri patrioti. Tra le celle storiche, quella di Robert Emmet e quella di Parnell.


phoenix Park
Con i suoi di 700 ettari di superficie, il doppio di quella del Central Park di New York, il Phoenix Park costituisce il gigantesco polmone verde della città. Ospita uno zoo, un castello, campi sportivi, laghi e giardini; il vero gioiello del parco è il Dublin Zoo, che ospita un pregevole campionario di rettili africani e sta attuando un importante programma per l'allevamento dei leoni in cattività.
Nell'angolo nord-occidentale del parco si trova l'Ashtown Castle, una casa di quattro piani a forma di torre risalente al XVII secolo. Vicino all'ingresso del parco di Parkgate St si trova il monumento a Wellington, un obelisco di 63 m eretto in onore del vincitore di Waterloo.
Il parco è raggiungibile con l'autobus n. 10 da O'Connell St, o con gli autobus n. 25 o 26 da Abbey St Middle.


29/02/2008 15:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
01/03/2008 08:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 7.594
Città: UDINE
Età: 43
Sesso: Femminile
Image Hosted by ImageShack.us
Image Hosted by ImageShack.us
OFFLINE
che fortuna, un viaggio tutto pagato, incredibile!!! credo che solo in trentino si possano avere certe fortune!!
buon viaggio e fai tante foto che tutti parlano benissimo di questa irlanda:)
01/03/2008 20:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 942
Sesso: Maschile
Image Hosted by ImageShack.us
OFFLINE
a mio parere l'Irlanda
è uno dei paesi più belli al mondo
io l'ho girata tutta in auto, inclusa l'Irlanda del Nord che è bellissima, Belfast, Londonderry pure

ma Dublino mi è piaciuta poco, a parte i soliti pub che trovi in tutta Irlanda e che frequentavo tutte le sere
dove si beve buona birra e si ascolta buona musica dal vivo fra i pazzi e simpaticissimi irlandesi che somigliano come carattere a noi italiani e per niente agli inglesi, per loro fortuna!
06/03/2008 09:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 6.716
Sesso: Femminile
Image Hosted by ImageShack.us
Image Hosted by ImageShack.us
OFFLINE
da quel poco che si vede non sembra male!!!!
vediamo cosa dice francy quando torna!!!!
07/03/2008 14:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
ECCOMI TORNATA! [SM=x1460517]

Ci siamo divertiti un sacco, purtroppo non abbiamo visitato moltissimo perchè avevamo molte ore della giornata occupate dalle lezioni, ma è stato bellissimo lostesso perchè si è creato proprio un bel gruppo! Eravamo 58 donne e 1 uomo [SM=x1460462] poraccio!

Dublino è una città carina, ma concordo un po' con vinkor, la cosa più bella è la vita notturna con i pub, l'allegria, la musica dal vivo... per il resto la si visita in una giornata, poi varrebbe la pena di prendere la macchina e giarare per l'isola. noi siamo andati un pomeriggio ad Hawth (se ricordo bene come si scrive) un paesino sulla costa a 40 minuti di treno dal centro di Dublino, bellissimo il paesaggio e molto carino il paese.

Sta sera o domani metto qualche foto se riesco [SM=x1460399]
08/03/2008 19:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
ho messo le foto sul blog! :D
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:58. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com